NaturalLook: a misura di talento

 

Intervista con Annika Pellacani, Junior Product Manager di NaturalLook

Coinvolgimento, senso di appartenenza, socializzazione sono temi sempre più sensibili nella nuova cultura manageriale. In particolare, chi lavora ricerca nella sua attività un grado di soddisfazione che rispecchi il valore delle proprie performance.

Emergono quindi nuove necessità: il tempo trascorso a lavoro deve contribuire a innalzare la qualità di vita, le relazioni professionali devono potersi basare su autenticità e fiducia, le divergenze vanno affrontate in modo costruttivo e produttivo.

NaturalLook negli ultimi anni si è sempre più focalizzata sui bisogni del team interno, favorendone la crescita professionale e offrendo opportunità di sviluppo personale. 

Con la consapevolezza che ambienti di lavoro stimolanti accrescono la produttività, la motivazione e favoriscono un generale clima di benessere aziendale.

Per saperne di più, abbiamo intervistato Annika: 25 anni, di origini emiliane, lavora in NaturalLook da gennaio 2022, dove ricopre il ruolo di Junior Product Manager.

 

 

Intraprendenza e passion for fashion: benvenuta Annika!

“Sono arrivata in Alto Adige un paio di anni fa, dopo aver concluso il mio percorso di studi in International Management in Germania”, racconta Annika. 

A Bolzano Annika si affaccia al mondo del lavoro, per arrivare poi con il suo giovane talento da NaturalLook, consigliata da una ex collega, oggi cara amica. 

“Il mondo della moda mi ha sempre attratta: da quando sono piccola ho una passione sfrenata per le scarpe! Tra una chiacchierata e l’altra alla macchinetta del caffè mi è stato consigliato di bussare alla porta di NaturalLook, storica azienda che da anni lavora in questo settore con competenza e professionalità. La sera stessa ho mandato la mia candidatura… ed eccomi qui!” Sorride lei, ma sorridono anche i suoi occhi: Annika è mossa da un trasporto sincero e da un entusiasmo genuino. 

 

Product manager: un ruolo versatile, che unisce le mani e la mente

Giovane ma determinata, supporta quotidianamente il team product management, responsabile per lo sviluppo e la strategia di prodotto dei diversi brand che fanno parte della famiglia NaturalLook. Un team che gestisce l’intero ciclo di vita del prodotto: dalle indagini di mercato e ricerca dei trend, passando per la gestione di database e l’analisi delle performance, arrivando infine all’elaborazione di reportistica e alla presentazione di proposte per le collezioni future.

Il suo è un lavoro trasversale e relazionale, che la porta in contatto quotidiano con i diversi reparti all’interno dell’azienda: brand management, marketing e comunicazione, vendite e acquisti. Una posizione che richiede doti comunicative, ma non solo. 

Qual è il punto di forza delle attività che Annika svolge in azienda? Lo chiediamo direttamente a lei. “Quello che amo di questo lavoro è che coniuga due aspetti per me molto interessanti, in perfetto equilibrio tra loro: analiticità e praticità. Il primo aspetto abbraccia tutto l’universo dei numeri e delle analisi: ogni cifra ha un potenziale significato, bisogna essere in grado di interpretarla e darle il giusto valore. Se li sai leggere, i dati ti parlano e ti aiutano a prevedere anche le tendenze future. Il secondo aspetto invece coinvolge il prodotto: mi piace toccare con mano gli articoli, scegliere il campionario, studiare ogni singolo dettaglio. Un approccio manuale che ricerco anche nei miei hobby: adoro usare i ferri per dare forma a maglioni e sciarpe. So anche usare la macchina da cucire: confeziono spesso qualche abito!”, racconta Annika.

 

NaturalLook: un terreno fertile su cui camminare

Fin dalle prime settimane in azienda, Annika è stata accolta con entusiasmo dal suo team. Per lei questa è una nuova sfida che le consente di mettersi alla prova in una posizione molto lontana delle precedenti esperienze di customer service. NaturalLook ha intravisto il suo potenziale, dandole l’opportunità di esprimersi e di trovare una nuova strada. “Questa azienda ha solide radici: è un’azienda storica, ma guarda verso un domani di successo e di crescita. NaturalLook mi regala ogni giorno la possibilità di valorizzare i miei punti di forza. Mi adatto facilmente ai cambiamenti, per questo ho sviluppato una propensione al problem solving. Inoltre, da buona emiliana mi piace chiacchierare, quindi quando lavoro in team sono nel mio habitat naturale e mi muovo con disinvoltura. E infine, la curiosità: quella non deve mancare mai, in qualsiasi lavoro. Scoprire sempre nuovi orizzonti aiuta a mantenere viva la passione per quello che fai.” 

Annika dimostra già competenze altamente qualificanti, nonostante la sua giovane età. 

Ma in ufficio lascia spazio anche alla sua ironia. “Se dovessi cambiare ruolo per un giorno? Sicuramente vorrei prendere il posto di Peter del magazzino, così potrei finalmente guidare il muletto!”, racconta con il sorriso sulle labbra.

 

Cosa si aspetta nei prossimi anni? “Vivo il momento e sono grata di questa esperienza che mi sta arricchendo. Guardo in là, ma non troppo: diciamo che mi proietto da qui a un anno, visto che lavoro sui trend futuri”, afferma con franchezza. “Adesso non vedo l’ora di entrare nel vivo del mio lavoro e assistere alla presentazione delle collezioni primavera/estate 2023.”

 

Focalizzata nel suo presente, ma con lo sguardo rivolto al futuro: è proprio nella velocità di percepire il cambiamento che risiede la sua più grande sfida.

 

Benvenuta Annika!

 
 

Se anche tu cerchi un datore di lavoro dinamico e attento, che ti coinvolga nel suo cammino di crescita verso il successo, dai un’occhiata alle nostre posizioni aperte e inviaci il tuo curriculum vitae!