Una storia di passione, impegno e collaborazione

Ritratto di Tonus, eccellenza italiana della salute del piede

Negli anni Sessanta, Anna Tonus è un’infermiera pioniera del reparto di rianimazione all’ospedale Umberto I di Venezia. Quando dalla laguna si trasferisce nell’entroterra, la realtà ospedaliera le appare meno stimolante. Quello che continua invece a starle a cuore è la salute dei pazienti.

Nasce così TONUS, un’azienda specializzata nella cura e nel benessere del piede, gestita dal 1975 con spirito imprenditoriale e impegno quotidiano. Gli stessi valori che Anna Tonus ha trasmesso al figlio, Antonio Gaiani, Responsabile Tecnico Ortopedico del Laboratorio del Piede, in azienda dal 1988.

Un cammino sempre in crescita

Oggi TONUS è una realtà in espansione: si sviluppa su 1.700 m² di superficie e si divide in tre settori. L’Ortopedia Sanitaria, capitanata dalla fondatrice; l’Area Ausili e il Laboratorio del Piede, guidato da Gaiani.

Ma quali sono le chiavi di questo enorme successo? “La mia paranoia”, sorride divertito Gaiani. “Eredità di mia madre: curiamo tutto nei minimi dettagli. Ascoltiamo il cliente, che è davvero al centro del nostro mondo. Ci prendiamo il tempo per spiegare e far provare i prodotti.”

Il suo è un entusiasmo coinvolgente. ”Il buon pane lievita lentamente. Per noi vale lo stesso principio: i clienti devono essere seguiti con la giusta calma. Anche dopo l’acquisto: il nostro è un servizio a 360 gradi, effettuiamo circa 4.000 controlli post-vendita all’anno.

Lavoro per profitto, certo – ma vivo di soddisfazioni.” Antonio Gaiani sa bene che un servizio di eccellenza richiede competenze specifiche, dedizione e senso di responsabilità: tutte peculiarità che contraddistinguono chi collabora alla crescita di TONUS.

La funzionalità, la vera qualità di una scarpa

I problemi ai piedi sono in aumento? Gaiani ha le idee molto chiare, e anche in questo caso la sua analisi è lucida. “La gente vive molto più a lungo, e la nostra struttura portante si usura più facilmente. In origine, l’essere umano correva nella savana a piedi nudi, mentre oggi viviamo con le scarpe e camminiamo su superfici dure”, spiega. “Le scarpe influenzano la nostra postura e condizionano la nostra camminata, ma le persone le scelgono tendenzialmente in base a caratteristiche estetiche.”

E quindi come si sceglie una buona scarpa? Gaiani precisa: “Io preferisco parlare di calzature funzionali, e non di scarpe ortopediche. Comunque è necessario partire sempre dalla storia personale.” 

Già perché se ci troviamo a stare spesso in piedi, le scarpe devono avere caratteristiche precise: devono essere stabili, ammortizzate e allacciate – in modo da non creare una compressione dell’avampiede. In una parola: funzionali.

 

Dialogo e preparazione: collaborare insieme, passo dopo passo

“L’interesse nel mondo delle calzature (non sportive) per l’ammortizzazione è molto recente. FinnComfort, invece, ha sempre tenuto in considerazione questo aspetto, a partire dalla costruzione a sacchetto delle calzature.” Qui esce tutta la preparazione tecnica di Gaiani. TONUS è il rivenditore del marchio tedesco con i volumi di acquisto maggiori in Italia.

“Abbiamo da subito creduto nelle potenzialità e nell’eccellenza di FinnComfort: il marchio di origine germanica, distribuito in Italia da NaturalLook dal 1987, ha una cura per la vestibilità che la nostra clientela apprezza. I nostri ampi spazi ci permettono di offrire una vasta gamma di prodotti. Quando spieghiamo e facciamo provare una scarpa di qualità premium come quella FinnComfort, la vendita è assicurata. E i dati di vendita parlano da sé.

Grazie anche alla preziosa collaborazione del distributore NaturalLook che, oltre ad offrire un servizio di riassortimento rapido ed efficiente, ci permette di avanzare richieste per presentare prodotti sempre più affini al mercato italiano. Un supporto puntuale e competente, garantito anche dal nuovo agente di zona, Ivan Bano. Ora spero solo che mi producano le scarpe nelle tonalità di colore che ho richiesto!”, sorride.

Altri progetti futuri? “Stiamo valutando l’apertura di un nuovo shop in shop Birkenstock, marchio “cult” da sempre particolarmente attento ad aspetti ortopedici. Amo i progetti curati, in grado di dare il giusto valore al brand, ma anche alla nostra realtà.”

 

Risultati che si raggiungono con un impegno appassionato. E anche grazie a collaborazioni solide e durature nel tempo, come quella con NaturalLook.