BIRKENSTOCK goes High Fashion!

Nuovi partner, nuovi orizzonti e gli sviluppi in Italia

Quella di BIRKENSTOCK è una lunga storia di successi che, già a partire dai primi anni ’70, ha reso l’azienda un marchio cult, riconosciuto in tutto il mondo. Successi che si fondano su una tradizione e un know-how secolare che hanno portato all’invenzione della caratteristica suola ergonomica, dando così alla luce un prodotto dall’impronta inconfondibile, diventato ora iconico. Con radici che risalgono al lontano 1774 e gestita fino a poco fa dall’ormai sesta generazione della famiglia, BIRKENSTOCK conta oggi più di 5.500 dipendenti e continua a fondare la propria immagine sugli intramontabili valori di qualità, praticità e benessere. Nel corso della sua lunga attività, l’impresa ha più volte ampliato la propria offerta, accostando ai famosi sandali dalla suola in sughero anche prodotti come dispositivi ortopedici, calzini, borse, cinture e – le new entry – sistemi letto e cosmesi naturale.

Infine, nel febbraio del 2021, si apre un nuovo capitolo, grazie all’acquisto di una quota di maggioranza da parte di L Catterton, tra le maggiori società di investimento a livello globale nel settore dei prodotti di consumo, e da parte della holding Financière Agache della famiglia Arnault, a sua volta proprietaria del 97,5% delle quote di Christian Dior e socia di maggioranza del colosso del lusso LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton.

 

Una decisione storica per un’azienda di famiglia ricca di tradizione come BIRKENSTOCK, una scelta fondata su motivazioni e obiettivi ben delineati.

 

Una grande partnership per un grande futuro

Un passo compiuto dalla direzione e dagli eredi Christian e Alexander Birkenstock soltanto dopo un’attenta valutazione che ha individuato nella partnership con L Catterton e Financière Agache la soluzione ideale. “Nei prossimi 250 anni avremo bisogno di partner che condividano la stessa strategia e visione a lungo termine, partner che abbiamo trovato in L Catterton e Financière Agache. Due società che non solo comprendono a fondo le dinamiche di un’azienda manifatturiera votata interamente alla ricerca della massima qualità, ma capaci anche di riconoscere e rispettare i valori di un marchio dalla lunga tradizione come il nostro”, commentano i fratelli Birkenstock, che continueranno a figurare come soci di minoranza dell’azienda.

Una partnership che si inserisce nel contesto di un più ampio piano di internazionalizzazione di BIRKENSTOCK, con l’ambizione di accelerare la crescita nei mercati cinese e indiano e al contempo consolidare la propria posizione di leader nei mercati europeo e americano, investendo nell’ottimizzazione di produzione, logistica e vendita. Parallelamente l’azienda punta al potenziamento della propria strategia direct-to-consumer e delle piattaforme di e-commerce.

Dior meets BIRKENSTOCK

All’inizio di quest’anno, infine, la grande novità: l’inaugurazione della collaborazione di BIRKENSTOCK con Dior in occasione della collezione “Dior Men’s 2022–2023”, per la quale il leggendario stilista Kim Jones ha reinterpretato due classici dell’azienda tedesca, il sandalo Milano e il sabot Tokio.

 

Un altro fiore all’occhiello della collezione Dior by BIRKENSTOCK è la rivisitazione del Tokio Mule.

BIRKENSTOCK in Italia

NaturalLook – da sempre partner di BIRKENSTOCK per la distribuzione in Italia – è convinta che questa fusione apra la strada a nuovi sviluppi del brand anche nel bel paese. Infatti è aumentato l’interesse da parte della fascia alta del mercato verso il marchio germanico facendo registrare una crescita del fatturato per NaturalLook nel 2022 – anche grazie a un’attenta segmentazione introdotta da NaturalLook da diversi anni e un importante supporto a livello di servizi e comunicazione.

 

 

Fonti:

https://www.birkenstock-group.com/de/de/detail-presse/strategische-partnerschaft-mit-l-catterton-und-bernard-arnault/

https://www.birkenstock-group.com/de/de/detail-presse/dior-by-birkenstock-kollaboration-in-paris-vorgestellt/ 

https://www.birkenstock.com/de/1774/dior/