Un valore, una responsabilità, una necessità

Sostenibili per principio, non per moda

Ecologico, sostenibile, prodotto con cura, biologico, regionale… ormai è difficile trovare un qualsiasi prodotto o messaggio pubblicitario che non faccia leva su questi concetti. E non c’è da sorprendersi. 

Dopotutto, con i continui effetti del cambiamento climatico che si manifestano ogni giorno sul nostro pianeta, portarsi al passo con i tempi in fatto di sostenibilità è l’unica scelta responsabile. Nonostante ciò (o forse proprio per questo) il concetto di sostenibilità deve necessariamente andare oltre le belle parole. Lo sviluppo sostenibile non è una mera strategia di marketing, ma un imperativo che affonda le radici in una nuova consapevolezza e nell’equa realizzazione di precisi obiettivi ecologici, economici e sociali. 

Come impresa commerciale e di distribuzione, NaturalLook ha sempre considerato la sostenibilità come un elemento cardine della filosofia aziendale, un valore che si esprime in ogni decisione e attività aziendale.

Materiali sostenibili e produzione ecologica

NaturalLook commercia un gran numero di prodotti realizzati ecologicamente con materie prime naturali e sostenibili. Perché una scarpa sia veramente amica dell’ambiente è indispensabile utilizzare materiali ecologici, come il sughero, la pelle di origine vegetale, il feltro di lana, la gomma naturale, il cotone biologico e la pelle artificiale riciclata, per citarne alcuni. Per la concia vegetale si usano ad esempio la corteccia di quercia o le radici di rabarbaro, che consentono un processo di produzione più rispettoso dell’ambiente, oltre che risultare più gentile sulla pelle del consumatore. Questo comporta tuttavia tempi più lunghi rispetto al metodo convenzionale, e quindi anche costi di produzione più elevati che inevitabilmente si riflettono sul prezzo finale del prodotto.

Lunga vita alla scarpa!

Oggi i clienti sono sempre più consapevoli e informati. Mirano a uno stile di vita più attento alla salute, quindi desiderano anche sapere esattamente cosa indossano, a cominciare dai materiali e processi con cui sono prodotti i capi. Questo vale anche per le calzature, con una preferenza sempre maggiore per scarpe realizzate con materiali naturali, sostenibili e di alta qualità, anche se un po’ più costose. Detto ciò, la sensibilizzazione della clientela resta ancora di grande importanza e un obiettivo primario condiviso dai produttori del settore e tutte le realtà coinvolte nel canale di distribuzione. Non solo per la salute del consumatore, ma anche per la tutela dell’ambiente.

 

L’utilizzo di materiali pregiati garantisce un prodotto di alta qualità e allo stesso tempo durevole. Più a lungo si mantiene in vita la scarpa, più si dilaterà il tempo tra l’acquisto e il cassonetto: una logica che preserva le risorse ed è premiata dai consumatori attenti all’ambiente.

Inoltre il fatto che le nostre scarpe siano tutte Made in Europe assicura trasporti più brevi, minori emissioni di CO2 e condizioni di lavoro eque lungo tutta la filiera.

La sostenibilità secondo NaturalLook

In qualità di distributori siamo consapevoli della nostra responsabilità e ci impegniamo costantemente per operare giorno dopo giorno in modo più sostenibile, soprattutto per quanto riguarda la logistica. Per limitare la nostra carbon footprint, da NaturalLook adottiamo una serie di accorgimenti, tra cui le borse di carichi, che consentono di ridurre i viaggi di trasporto e di ottimizzare l’intero processo logistico, e le riunioni su piattaforme digitali per evitare gli spostamenti non necessari. Poi ci sono le pellicole speciali e i sistemi di oscuramento sulle vetrate della sede aziendale, studiati per limitare il calore derivante dall’irraggiamento solare e con esso l’energia necessaria per rinfrescare gli uffici. Anche l’uso di una pompa di calore comporta un maggior risparmio energetico, mentre il tetto verde, oltre a offrire un migliore isolamento, consente di recuperare parte dell’acqua piovana. Per quanto riguarda il lavoro negli uffici, con la progressiva digitalizzazione dei processi abbiamo diminuito notevolmente il consumo di carta. Inoltre sostituire i classici bicchierini monouso con tazze di ceramica ci ha permesso di ridurre i rifiuti di plastica.

 

La sostenibilità è un processo continuo e necessario, da cui una sana cultura aziendale non può prescindere. Si tratta di tutelare non “solo” l’ambiente, ma anche la nostra salute e quella dell’intera collettività. Sostenibilità è salvaguardare il futuro dei nostri figli e nipoti, concretizzando il nostro desiderio/dovere di lasciare loro un mondo in cui valga la pena vivere. È una presa di posizione, la decisione di assumerci la responsabilità delle nostre azioni. Oggi e domani, nelle grandi scelte come nelle piccole cose.

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