Il futuro digitale? Presente!

La digitalizzazione secondo NaturalLook

Che una buona gestione aziendale non possa prescindere da una progressiva digitalizzazione è diventato lampante con l’avvento del Covid-19. Ma per imprenditori come Frowin Pitschl di NaturalLook non serve necessariamente una crisi per comprendere l’importanza cruciale di questa evoluzione. Perché da un lato le esigenze di clienti, partner e collaboratori sono molto cambiate negli ultimi anni, e dall’altro i nuovi sistemi digitali permettono di ripensare i processi ripetitivi aumentandone l’efficienza, la sostenibilità e l’economicità. Frowin Pitschl spiega: “Ci siamo fatti delle domande. Quali processi possiamo semplificare? Come possiamo ridurre al minimo il cartaceo? Alla fine si tratta di rendere più efficienti e vantaggiosi i vari step dal produttore al consumatore e gestirli tramite sistemi digitali.”

Primi piccoli passi…

Pioniera nella distribuzione di calzature salutari ed esteticamente gradevoli, NaturalLook è stata una early mover anche in fatto di digitalizzazione. Già da anni l’azienda ha introdotto nella propria gestione i sistemi digitali, inizialmente spinta dal desiderio di limitare il consumo di carta. Il primo passo è stata la fatturazione, seguita a ruota dalla registrazione delle ferie del personale su un portale dedicato. Nel frattempo molto è stato fatto anche a livello legislativo, con norme volte a promuovere attivamente il processo di digitalizzazione. Un esempio su tutti è la fatturazione elettronica, che ha permesso di abbattere notevolmente il consumo di carta e ridurre progressivamente lo spazio occupato dagli archivi cartacei.

Anche in direzione smart working NaturalLook aveva già compiuto i primi passi da tempo. Ecco perché l’azienda ha saputo reagire tempestivamente all’emergenza che ha segnato il biennio 2020-2021: le telefonate sono state deviate dalla rete fissa ai cellulari e il personale ha potuto gestire gli ordini dei clienti da casa, garantendo il consueto servizio senza interruzioni. Naturalmente non tutti i processi sono digitalizzabili; è il caso, per esempio, delle operazioni di spedizione, che hanno comunque richiesto la presenza fisica di alcuni collaboratori. Un ulteriore passo avanti è stato fatto con l’introduzione di un sistema CRM (Customer Relationship Management) da collegare a un sistema di comunicazione centrale. In futuro questo strumento sarà impiegato per gestire tutta la comunicazione con i clienti, che si tratti di contatti telefonici, via e-mail, su chat, WhatsApp o sui canali social.

…e un grande balzo

L’approccio lungimirante e la forte spinta verso l’innovazione hanno sempre fatto parte della filosofia aziendale. È quindi chiaro come per NaturalLook l’introduzione di un sistema CRM sia non il punto di arrivo, ma una delle tappe lungo la via della digitalizzazione che, per Frowin Pitschl, “È un processo continuo destinato a non avere mai termine”. Sono dunque all’orizzonte altri progetti importanti, sia a breve che medio termine, alcuni dei quali già avviati:

Servizio dropshipping

Attivo 24 ore su 24, il dropshipping è un servizio speciale che permette ai dettaglianti di ampliare la propria offerta senza necessariamente stoccare le merci in magazzino. È NaturalLook a occuparsene. In questo modo i punti vendita possono proporre ai loro clienti non solo ciò che hanno in sede al momento, ma anche l’intera gamma NaturalLook, con la comodità di ordinare in loco. La merce viene consegnata direttamente al cliente finale entro due giorni, mentre le operazioni di pagamento e tutto ciò che riguarda il contatto con il cliente è come di consueto compito del dettagliante, che resta quindi in possesso dei dati. “Offriamo questo servizio per aiutare i rivenditori a soddisfare al meglio i loro clienti”, spiega Frowin Pitschl. “Siamo ancora nella fase iniziale, ma abbiamo già un paio di clienti che lavorano con questa modalità. Per la stagione primavera/estate 2022 vogliamo far decollare questo portale B2B.”

La comunicazione è tutto!

Un altro passo importante sta nel rafforzare lo scambio di informazioni con i partner. Da un lato NaturalLook fornisce loro una grande quantità di informazioni, dati e immagini relativi ai prodotti, dall’altro ottiene a sua volta informazioni su quale prodotto è stato venduto e quando grazie ai dati di sell-out messi a disposizione dai rivenditori. Si tratta di un progetto di fondamentale importanza per evolvere sempre più il processo di raccolta, elaborazione, valutazione e diffusione dei dati.

Birkenstock fa lezione online

L’Online Schooling di Birkenstock è uno strumento importante per raggiungere un maggior numero di rivenditori. Le lezioni sono messe a disposizione dei collaboratori direttamente nei negozi, così che possano acquisire il know-how necessario sul brand Birkenstock comodamente da cellulare.

Iscriviti alla Newsletter