Quando il benessere diventa moda

Birkenstock alla conquista delle passerelle

A voler dare credito a un famoso proverbio, le cose buone arrivano a chi sa aspettare. Ed è

esattamente questa la storia di NaturalLook, distributore in Italia sin dalla propria fondazione

nel 1974, del brand di calzature anatomiche più famoso al mondo:

il successo si è fatto attendere per diversi anni, arrivando soltanto a metà degli anni ’80. Fu proprio in quel periodo, complice l’impegno dedicato dal negozio specializzato Pediformche sul mercato calzaturiero altoatesino iniziarono a spopolare le prime Birkenstock, conquistando numerosi clienti soprattutto nel capoluogo. È pur vero che in quel periodo i sandali dalla suola ergonomica rimanevano ancora relegati alle mura domestiche, ma nonostante tutto era un passo importante che anticipava la lenta ma inesorabile conquista di un pubblico sempre più vasto… una conquista che, tuttavia, nel resto d’Italia avrebbe tardato ad arrivare.

Il trionfo del benessere

All’epoca il fattore decisivo che spingeva molti clienti a scegliere questo tipo di sandalo era la suola ergonomica, portatrice di benessere e sollievo per il piede in quanto consentiva di prevenire, o perlomeno alleviare, eventuali disturbi, anche se questo significava mettere in secondo piano l’estetica.

 

Una scelta, quella tra look alla moda e un’adeguata ergonomia, che oggi fortunatamente non si pone più, essendo ormai numerose le calzature salutari il cui design è ispirato alle ultime tendenze fashion. Un impegno portato avanti con convinzione anche da NaturalLook, che spinse l’azienda stessa a insistere con Birkenstock su una maggiore ricerca dell’estetica. Di fatto, NaturalLook contribuì al successo riscosso a partire dai primi anni ’90 quando, all’improvviso, il mondo della moda scoprì il potenziale di questi sandali. Sandali che fino a quel momento erano stati considerati un vero e proprio peccato di stile ma che ora, sull’onda delle ultime tendenze statunitensi, acquisivano sempre più lo status di accessorio trendy, complici le rivisitazioni in chiave fresca e colorata delle grandi case di moda come Gucci e Prada. A sdoganare le Birkenstock in Italia fu la casa di moda Fendi, portandole in passerella nel 1992. La conseguenza fu un’impennata inedita delle vendite che sarebbe risultata, due anni più tardi, in un fatturato record.

I sandali che, così dicevano, “in Italia nessuno avrebbe mai comprato”, nel 2007 raggiunsero la rispettabile cifra di 366.355 paia vendute. E i numeri di oggi, cosa raccontano? Nel 2021 testimoniano un ulteriore notevole aumento delle vendite per i brand Birkenstock, Finn Comfort, Haflinger e Loints of Holland.

Il valore della qualità

La rivincita delle suole di sughero ha portato anche a un ampliamento dell’offerta, ora costellata di un’infinita varietà di colori, fantasie e lavorazioni (dal glitter all’effetto metallizzato), tanto da incontrare i gusti di molti e divenire parte integrante del loro stile quotidiano, al pari dei jeans o del classico tubino nero. Che i trend siano passeggeri non è motivo di preoccupazione per NaturalLook: “Birkenstock è una garanzia di qualità, che convince per la sua comodità”, afferma convinto Roland Nicolussi, direttore commerciale dell’azienda.

Come risulta, infatti, da un sondaggio condotto dall’istituto di ricerca internazionale Sinus Sociovisions, tra i fattori chiave che spingono i consumatori a scegliere le calzature salutari troviamo, in primis, l’autenticità e la “sincerità” del prodotto. Altri valori fondamentali per tutti i partecipanti, indipendentemente da status ed estrazione sociale, sono il rispetto per la dignità umana, l’integrazione, la giustizia sociale, la tutela dell’ambiente e la pace. Una parte significativa dei partecipanti, inoltre, ha indicato come interessi personali i viaggi e la moda nonché l’obiettivo di sentirsi realizzati e in armonia con sé stessi e il mondo, e di preferire prodotti autentici, naturali e di alta qualità. Tutto ciò è rappresentato in modo esemplare da Birkenstock, un prodotto simbolo di salute e benessere, rispetto per la natura e ricerca della qualità, ma anche del coraggio di distinguersi.

Come as you are! 

Birkenstock e simili sono quindi ormai più di una ciabatta ergonomica amata da chi lavora negli ospedali, da chi preferisce la comodità casalinga o dagli ultimi baluardi dello stile hippie: sono scarpe trendy adatte alle esigenze di grandi e piccini, indispensabile accessorio per ogni fashionista e amante della natura. Ideali ai piedi di chi indossa un paio di pantaloni con il risvolto o bermuda abbinati a una leggera camicia estiva, perfetti per accompagnare un arioso abito estivo oppure un semplice paio di jeans, spaziando dalle tonalità rosa più delicate a quelle più accese e, per chi vuole osare di più, alle fantasie leopardate.

 

La moda non è più un susseguirsi di trend effimeri. È un modo per esprimere sé stessi e il proprio carattere, permettendo quindi a chiunque di coniugare benessere, stile e gusti personali.

 

 

 

 

Fonte:

Birkenstock – eine Erfolgsgeschichte

Iscriviti alla Newsletter