Spazio alla customer experience

Intervista a Stefano Zulian, interior designer per NaturalLook

Riuscire a catturare e mantenere l’attenzione dei consumatori è una sfida sempre più complicata: la soddisfazione del cliente e la fidelizzazione a un brand sono infatti direttamente correlate alla qualità dell’esperienza d’acquisto nei punti vendita. Il momento dello shopping deve continuare a evolversi per restare al passo con le esigenze di chi compra: per questo, l’interazione tra cliente e prodotto va progettata nei minimi dettagli. 

Ma in che modo il design influisce sulla customer experience? Ne abbiamo parlato con Stefano Zulian, interior designer che arriva dal mondo retail: oggi è lui a progettare e implementare il visual per i brand distribuiti da NaturalLook.

 

Il ruolo del design nella vendita: progettare i valori di un brand

Stefano Zulian ha le idee ben chiare: quando si progetta uno spazio di vendita l’obiettivo è sempre quello di riuscire a trasferire nel design di un ambiente il DNA di un brand. “Quando disegno uno spazio, do particolare importanza alla funzionalità, perché è un elemento decisivo nel processo di vendita.”, spiega Zulian. “Negli ultimi anni il mercato è cambiato: le due realtà dell’online store e del punto vendita fisico sono ormai imprescindibili e si completano a vicenda. Ecco allora che chi disegna questi spazi, sia online che offline, deve dialogare per mantenere un’estetica coerente: in un’ottica di omnicanalità, è importante che la progettazione avvenga in totale sinergia.”

 

La pandemia non ha fatto che accelerare una tendenza sempre più diffusa, con i punti vendita che stanno riducendo le loro dimensioni. Oggi, per posizionarsi, un brand sceglie soluzioni in grado di garantire più visibilità: è il caso di Pop-up store, Temporary store e Shop In Shop, tre diverse tipologie di negozi fisici. I Pop-up store hanno una declinazione che vira maggiormente verso l’evento promozionale, mentre i Temporary store sono limitati nel tempo. Lo Shop In Shop, invece, si colloca all’interno di spazi commerciali molto vasti, mantenendo però inalterata l’identità visiva di un brand.

Qualunque sia la strategia di vendita pianificata, interpretare le esigenze commerciali e distributive di un brand richiede meticolosa attenzione e una conoscenza approfondita delle dinamiche di vendita. Farlo per aziende come NaturalLook, che distribuiscono diversi brand, diventa quindi ancora più stimolante.

 

NaturalLook: uno spazio espositivo coerente per connettere brand diversi

I brand che NaturalLook distribuisce sul territorio nazionale sono chiaramente diversi tra loro”, spiega Zulian. “Hanno una caratteristica che li lega: si prendono tutti cura della salute del piede. La mia sfida è quella di riuscire a organizzarli in contenitori che possano funzionare come Shop in Shop, ma anche come negozi monobrand. Il design deve essere facilmente personalizzabile, in modo che nello stesso spazio le pareti espositive raccontino Birkenstock in un modo e Benvado – posizionato a fianco – in un altro. Tutto questo mantenendo una certa coerenza e una cifra estetica e stilistica uniforme: un’operazione possibile grazie alla progettazione grafica.” 

In un momento come questo, con i rallentamenti dovuti alla crisi dei materiali e all’aumento dei costi, spesso è necessario rivedere e riprogettare nuove soluzioni in corso d’opera. Tuttavia, creare spazi espositivi efficaci significa riuscire a far dialogare i valori di un brand con i suoi aspetti più commerciali. 

Per il know-how acquisito negli anni da Stefano Zulian, questo si traduce in tre punti chiave, tre aspetti che il cliente deve percepire durante la sua esperienza d’acquisto:

 

  • riconoscimento di un prodotto in vetrina
  • valorizzazione del prodotto esposto
  • diffusione del DNA di un brand

Ma dove nasce l’ispirazione? “Visito diverse fiere all’anno, in Italia e all’estero. Questo mi aiuta a rimanere sempre aggiornato. Anche se per me la fiera più interessante è quella che si vive all’interno delle nostre città: nelle vetrine dei negozi, tra le vie delle grandi capitali, nei quartieri periferici dove nascono piccole realtà stimolanti.” 

 

Quando gli viene chiesto quale sia il suo progetto preferito, Zulian non ci pensa un attimo: “Le persone con cui lavoro nel tempo sono diventate amiche. C’è un rapporto di fiducia, un dialogo costante”, racconta sorridendo. “NaturalLook è un’azienda di persone di cuore: per me è questo quello che conta di più. Certo, alcuni progetti sono riusciti velocemente, altri invece hanno preso forma con più difficoltà. Ma ognuno è stato speciale, perché costruito insieme, in squadra, con gioia.”

 

Che sia questo il segreto per progettare soluzioni vincenti? 

Di sicuro, un team di lavoro affiatato aiuta a guardare con fiducia a nuove idee future: con queste competenze troveranno di certo… lo spazio giusto!