Per i piedi solo il meglio!


Scarpe confortevoli: perché sono così importanti per il nostro benessere?

I piedi svolgono un compito difficile e fondamentale. Giorno dopo giorno devono bilanciare il nostro intero peso corporeo su due superfici di appena 100 cm², ammortizzare il triplo di quel peso a ogni passo e portarci a spasso per l’equivalente di quattro giri del mondo nell’arco di una vita.
Quindi è importante riservare ai nostri piedi la massima cura possibile, concedendo loro momenti di tregua con azioni mirate. Per esempio trascorrendo un po’ di tempo a piedi nudi oppure indossando calzature anatomiche, che distribuiscono il peso il più possibile uniformemente e contribuiscono a un miglior benessere generale.

Dove preme?

Negli ultimi anni la consapevolezza in fatto di salute è aumentata: non basta più che la scarpa sia bella, deve anche essere comoda da portare. Ecco perché molti produttori di calzature hanno investito tempo e risorse nello sviluppo di sofisticate suole ammortizzanti e forme anatomicamente corrette. Le antiestetiche “ciabatte ortopediche” nemiche della moda sono solo un ricordo del passato. Con il cambiamento radicale degli ultimi decenni, ora anche le scarpe funzionali sfoggiano design trendy ed eleganti che le fanno apprezzare da consumatori di ogni età e professione.

La scarpa perfetta? Non esiste!

Quando si tratta di acquistare una scarpa è importante trovare quella ideale per le proprie esigenze. Ogni piede è diverso e necessita quindi di una scarpa che calzi bene in base alle sue specifiche forme e dimensioni.
Naturalmente la scarpa che si adatta meglio è quella fatta su misura. Tuttavia questo tipo di calzatura, spesso frutto di una lunga e meticolosa lavorazione a mano, comporta sempre costi elevati ed è quindi una soluzione poco accessibile a buona parte dei consumatori. Per potere offrire prezzi convenienti a una fascia il più ampia possibile di popolazione, ci si affida quindi alla produzione industriale: una sola forma fa da modello per migliaia di scarpe identiche, destinate ad adattarsi alla maggioranza dei piedi seppur diversi tra loro. Qui la sfida sta nel trovare un compromesso tra standardizzazione e adattabilità, così che la scarpa possa calzare bene pur non essendo su misura. Se si desidera produrre una buona scarpa trovando la giusta sintesi di estetica, prezzo e comfort, è necessaria una profonda conoscenza del piede a cui la scarpa è destinata. Ecco perché NaturalLook collabora con produttori specializzati proprio in questa arte:

 

Birkenstock

Benvado

Finn Comfort

Haflinger

Loints of Holland

Quando la scarpa è in investimento in salute

Per calzare bene, la scarpa deve essere sempre un po’ più lunga del piede, per lasciare sufficiente spazio per la rullata nella parte anteriore. Ma non è solo questione di lunghezza: essendo il piede tridimensionale, va tenuto conto anche della larghezza. Questa misura indica il volume per il quale è fatta la scarpa, definendo i punti in cui questa deve fornire supporto senza però stringere il piede. La misura giusta risulta quindi dal rapporto tra lunghezza e larghezza: una scarpa troppo larga non terrà il piede saldo e lascerà che le dita sbattano contro la parte anteriore a ogni rullata. Se invece la scarpa è troppo stretta, le dita e l’avampiede verranno schiacciati a ogni passo, provocando dolore e anche danni come l’alluce valgo o le dita a martello. Ecco dunque la regola generale per l’acquisto della scarpa giusta: una larghezza eccessiva non va mai compensata con una lunghezza inferiore, altrimenti ci imporrà un’andatura innaturale e sforzeremo inutilmente le articolazioni. Meglio quindi cercare un modello più stretto. In linea generale, la scarpa deve essere in grado di adattarsi flessibilmente al piede e seguirne ogni movimento, offrendo un buon sostegno ma senza stringere o impedire la rullata. La strategia migliore è farsi consigliare dal personale esperto di un negozio specializzato, farsi misurare il piede e comprare solo scarpe che calzano già bene quando le si prova prima dell’acquisto. Se poi un certo modello non è disponibile nella misura desiderata presso il punto vendita, è bene sapere che gli esercizi partner di NaturalLook possono ordinare l’articolo direttamente dal portale B2B dedicato.

Come distributore internazionale di calzature confortevoli, NaturalLook conosce bene le esigenze dei propri clienti e sostiene con convinzione la missione dei propri partner: aiutarvi a mantenere una postura sana e migliorare il vostro benessere in modo naturale.

Iscriviti alla Newsletter