Gli elementi della brand experience
Quando i negozi multibrand personalizzati diventano parte dell’esperienza
Un ambiente originale e studiato per rappresentare al meglio il marchio, un team di vendita competente e un’atmosfera carica di positività trasformano lo shopping in una brand experience.
Il web e il suo potenziato grado di fruibilità consentono ai consumatori di attingere molto rapidamente alle informazioni del brand e sugli articoli che desiderano acquistare. Pertanto quando scelgono di recarsi nel punto vendita anziché ordinare online, si aspettano di sentirsi appagati in tutti quegli aspetti emozionali che la piattaforma digitale non può fornire e di poter contare su una consulenza cortese, specializzata e personalizzata, il valore aggiunto che permette la fidelizzazione del cliente.
Il punto vendita non si propone dunque come semplice incentivo all’acquisto, ma diventa il luogo dove il consumatore percepisce appieno i valori del brand, il suo posizionamento e la sua visione. In questo modo lo store diventa lo spazio reale in cui si concretizza il marketing esperienziale.
La strategia di NaturalLook
Ogni brand, per rispettare la propria corporate identity, la segmentazione distributiva del prodotto, il territorio e le esigenze del cliente, deve sviluppare una strategia di marketing il più trasversale possibile. NaturalLook, azienda bolzanina che dal 1974 distribuisce in tutta Italia brand di calzature conosciuti in tutto il mondo, per assicurare un’esperienza di marca di valore ha ideato una strategia che si fonda sui seguenti elementi:
- Concept Store: il negozio ibrido passa da point of sale a point of meeting, permettendo di posizionare il brand in rinomate boutique di calzature e abbigliamento.
- Installazioni pop-up: questa strategia di marketing consente di aumentare la brand awareness in importanti department store nelle principali città italiane.
- Shop in shop modulari: questa tipologia di punto vendita permette di avvicinare il consumatore al prodotto grazie al rivenditore competente e un’esposizione pulita.
- Formazione B2B: NaturalLook sta sviluppando una piattaforma di e-learning dedicata al rivenditore e al personale di vendita al fine di migliorare la shopping experience.
- Category Management: gli elementi d’arredo modulari permettono di adattare logiche di Category Management, considerando sia le variabili stagionalità che le linee di prodotto.
- Partnership duratura con i rivenditori: perché l’esperienza di marca risulti positiva è di cruciale importanza conoscere le attuali dinamiche economiche nel settore del commercio al dettaglio e le esigenze dei rivenditori e instaurare con loro un rapporto di fiducia.
Case study: il design dei negozi BIRKENSTOCK
Grazie alla continua ascesa del brand germanico, tra il 2020 e il 2021 NaturalLook, in collaborazione con rinomati studi di design, ha creato 15 Shop in Shop, 3 Installazioni e 1 Concept Store con l’obiettivo di rappresentare al meglio il marchio BIRKENSTOCK sul mercato italiano. Gli interior designer hanno sviluppato arredi modulari dalle linee pulite con lo scopo di spostare tutta l’attenzione sull’essenziale: il sandalo BIRKENSTOCK è esposto in modo pulito e ordinato. L’impressione visiva complessiva è determinata dall’uso di colori naturali. Le tonalità cromatiche alternate e le grandi immagini stampate su fogli magnetici rappresentano il modo di approcciarsi alla vita del brand, la stagione e il genere a cui il prodotto è riferito e sono adottate in funzione del Category Management. Inoltre l’area green con piante sottolinea il legame del brand con la natura, mentre l’area heritage presenta la storia aziendale e l’idea del plantare BIRKENSTOCK.
Da shopping a brand experience
Per riuscire a costruire una brand experience di alto livello è necessario dunque che la brand image e la brand identity siano ben delineate e che il consumatore finale sia in grado di riconoscerle all’istante appena entra nel negozio. Inoltre sono indispensabili una conoscenza approfondita del mercato, logiche di flusso nel punto vendita, competenze di interior design nel retail e un’ottima relazione con il rivenditore. L’interazione di questi elementi determina il passaggio da semplice acquisto a una esperienza di marca completa e appagante.
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