Quando la passione incontra l’ambizione

Un ritratto di Roland Nicolussi, direttore commerciale

Tutto è iniziato con una classica lettera di presentazione nel lontano 1992. Un percorso regolare, tipico di chi cerca di inserirsi nel mercato del lavoro… almeno a prima vista. Perché di tipico in questo inizio di carriera ci fu ben poco: “Vedete, ero in classe con Frowin Pitschl”, svela con un sorriso Roland Nicolussi, ormai 47enne. “E fu lui stesso a darmi una mano a scrivere la lettera di presentazione destinata all’azienda del padre.”

Da tuttofare a esperto di vendite

Roland, all’epoca un ragazzo di 18 anni proveniente da Cornaiano, venne immediatamente assunto come magazziniere di NaturalLook. Negli anni ’90 l’azienda aveva ancora pochi dipendenti, una circostanza che permise al neoassunto di mettersi alla prova nei reparti e negli ambiti più disparati. Sin da subito ebbe la possibilità di sedere allo stesso tavolo con Ewald e Gerhard, da pari, avendo voce in capitolo anche quando si trattava di prendere decisioni strategiche in fatto di marketing e vendite. Nel 2003, infine, venne nominato direttore commerciale per il mercato italiano.

 

Oggi Roland dirige il reparto vendite affiancato dalla sua assistente Silke Innerebner, da 11 dipendenti fissi e 17 agenti di commercio. “Silke è la mia prima figura di riferimento, una collega fidata. È una persona estremamente positiva, organizzata e non si tira mai indietro. Insieme abbiamo raggiunto molti obiettivi che ci hanno regalato grandi soddisfazioni. Peraltro è stata anche la prima collaboratrice che ho assunto”, ricorda con un sorriso e aggiunge: “Posso soltanto imparare da Silke e dagli altri colleghi.” L’ottima collaborazione, lo spirito di squadra e la stima reciproca, non solo all’interno del team ma anche con i clienti di lunga data, sono per Roland valori fondamentali oltre che motivo di gioia e soddisfazione. 

Oggi NaturalLook conta 50 dipendenti, “che lavorano con instancabile impegno per far funzionare al meglio l’azienda. I rapporti sono caratterizzati da tatto, gentilezza e da una forte disponibilità al dialogo. Quest’azienda è per me come una seconda casa!” Una casa perfettamente organizzata, coraggiosa nel suo proiettarsi verso il domani, come sottolinea Roland: “Dopotutto siamo un’azienda estremamente innovativa che lavora con precisione, serietà, puntualità e sempre con un occhio puntato al futuro per un risultato di massima qualità.” 

Nuove sfide? Nuove strategie!

“Mettere a punto e implementare nuove strategie è un aspetto estremamente stimolante del mio lavoro. Inoltre viaggio molto e sono proprio i tragitti serali in autostrada che mi permettono di rilassarmi dopo una giornata intensa.” I viaggi, siano essi in macchina, treno o aereo, sono ormai parte integrante della quotidianità lavorativa di Roland e lo portano a vivere con la valigia sempre pronta, tra Bolzano, Colonia e Palermo. Perfetto conoscitore del mercato italiano, ha vissuto in prima persona i profondi cambiamenti che lo hanno attraversato negli ultimi due anni. “Il commercio online è in continua espansione, a scapito di quello tradizionale che invece continua a perdere sempre più terreno. Chi vuole tenere il passo con i global player per non rischiare di essere tagliato fuori, e mi riferisco soprattutto ai commercianti più piccoli, non può prescindere da un profondo cambio di rotta e di strategia, accompagnato dalla disponibilità ad adattare le proprie abitudini alle esigenze del mondo moderno. Ed è proprio questa, oggi, una delle maggiori sfide della mia professione: accompagnare chi opera nel commercio tradizionale lungo via del cambiamento, elaborando e implementando insieme nuove strategie. Sono convinto che NaturalLook in questo senso sia un modello da seguire.”

Il cantastorie

Con instancabile impegno e grazie alla tenacia con cui affronta ogni singolo progetto, nei decenni Roland è riuscito a dare una forte spinta non soltanto nel proprio ambito operativo, ma all’intera azienda. Tratti caratteriali che, abbinati a una straordinaria cordialità e socievolezza, diventano una combinazione vincente in una professione come la sua: “Con il mio straripante entusiasmo travolgo tutti!”, sorride. “Sono una persona estroversa, socievole e dinamica. Inoltre, vista la mia indole comunicativa, qualcuno mi ha definito un ‘cantastorie’! (sorride) Tuttavia ho anche imparato a trattenermi e, soprattutto, a non imporre il mio punto di vista con chi agisce diversamente da come farei io.”

L’importanza di poter sbagliare

Nicolussi, ormai doppiamente padre, ricorda con molto affetto gli esordi della propria carriera presso NaturalLook: “Dopo due anni trascorsi a lavorare in magazzino, ricevere una scrivania tutta mia fu un’emozione unica!”, ricorda, mentre un sorriso gli affiora sulle labbra. “Inoltre, avere un mentore come Ewald Pitschl è stata per me una fortuna immensa che auguro a chiunque intraprenda un nuovo percorso lavorativo. Essendo sempre stata una persona con un occhio di riguardo per i giovani, ha cercato fin da subito di offrirmi occasioni di crescita, per esempio permettendomi di affiancarlo nelle sue trasferte, opportunità preziosissime che non solo mi hanno permesso di imparare i ferri del mestiere, ma mi hanno anche trasmesso valori fondamentali quali il rispetto, la passione, la gentilezza e la disponibilità ad ascoltare le persone.” Un profondo senso di gratitudine traspare anche dal ricordo di “aver avuto la possibilità di fare errori”, sia con Frowin che con Gerhard Pitschl, che “mi hanno concesso la massima libertà nel prendere decisioni, anche se con risultati non sempre perfetti… Ma d’altronde è proprio dagli errori che si impara ed è per questo che sarò loro per sempre infinitamente grato.”

Il segreto del perfetto direttore vendite secondo Roland Nicolussi? Far tesoro delle esperienze del passato, vivere il presente ogni giorno ed essere pronto ad accogliere il futuro. Una filosofia con cui Roland affronta non solo il lavoro ma anche la vita privata, dedicandosi a gite in montagna con la famiglia e il cane, oppure salendo in sella per ritrovare quel senso di libertà che solo la sua moto gli sa regalare. Una passione per i viaggi che non si limita alle trasferte lavorative ma che gli permette di partire alla scoperta degli angoli più belli d’Italia e d’Europa anche nel tempo libero, con un obiettivo preciso: scoprire i sapori della cucina locale, qualunque sia la meta. E, naturalmente, vivere esperienze destinate a diventare storie da raccontare.

Iscriviti alla Newsletter