“Nei numeri è la sicurezza”

Una storia di (stra)ordinaria amministrazione

In qualsiasi modello di business, l’efficienza operativa e la solidità finanziaria sono elementi cruciali per consentire la crescita aziendale. Dietro le quinte, il reparto amministrativo garantisce che i processi aziendali siano fluidi, organizzati ed efficienti. Ne abbiamo parlato insieme a Albert Dorfmann, Chief Financial Officer di NaturalLook.

 

 

Quali sono le sfide che deve affrontare un reparto di amministrazione in un’azienda che distribuisce brand esteri sul mercato italiano?

 

“Innanzitutto, dobbiamo garantire la solidità finanziaria dell’azienda: i nostri partner devono avere la certezza che NaturalLook sia un collaboratore affidabile in termini di pagamenti e gestione delle finanze. E lo siamo, assumendoci anche rischi, per esempio quando ordiniamo la merce. C’è poi da specificare che il pagamento delle fatture da parte dei clienti è di particolare importanza. Grazie a una solida organizzazione amministrativa, siamo riusciti a mantenere un tasso di insolvenza particolarmente basso, costruendo e mantenendo rapporti di fiducia con le banche.

 

La nostra azienda ha inoltre la responsabilità di tutelare il brand sul territorio nazionale in termini di comunicazione, rappresentazione e servizi al consumatore: l’amministrazione si occupa quindi anche della gestione della contrattualistica.

 

Capita poi anche di far fronte a situazioni in cui i brand stessi sono oggetto di contraffazione. In questi casi, NaturalLook si pone come un aiuto prezioso per proteggere l’integrità dei marchi che distribuiamo.”

Come vengono organizzati i workflow aziendali?

 

“La nostra azienda gestisce un mercato di massa: siamo consapevoli dell’importanza di minimizzare gli errori nelle nostre operazioni. Ecco perché la nostra organizzazione è strutturata in modo tale da cercare di ridurre al minimo la percentuale di errori. Un elemento chiave per garantire l’efficacia dei nostri workflow aziendali è l’utilizzo di un sistema di Enterprise Resource Planning (ERP): questo ci consente di gestire in maniera integrata tutte le attività aziendali, dal monitoraggio degli ordini alla gestione della supply chain fino alla contabilità.

 

Inoltre la nostra cultura aziendale è orientata all’efficienza e all’innovazione: monitoriamo costantemente le performance aziendali e utilizziamo i dati raccolti per migliorare i processi e ottimizzare le risorse disponibili. La collaborazione tra i diversi reparti è fondamentale per garantire un flusso efficace delle informazioni, consentendo una gestione flessibile e tempestiva.”

 

 

In che modo il reparto amministrativo incide sul lavoro d’azienda in NaturalLook?

 

“Il reparto amministrativo è fondamentale per garantire l’efficienza dei processi: un esempio tangibile di questo approccio è la gestione delle oltre 25.000 fatture emesse annualmente: abbiamo automatizzato questo processo per garantire tempestività e limitare i costi di gestione.”

Quali sono i servizi amministrativi più interessanti per un brand che decide di affidarsi a NaturalLook? Quali sono i vantaggi per i negozianti e per i brand partner?

 

“Uno dei vantaggi più interessanti è sicuramente il controllo che abbiamo sui flussi finanziari. Questo garantisce ai nostri partner commerciali una robusta base finanziaria e una lunga storia di affidabilità. Monitoriamo inoltre con attenzione le anagrafiche dei clienti su base quotidiana: in questo modo, siamo in grado di offrire ai brand esteri l’accesso a un mercato italiano altamente selezionato. Siamo considerati partner precisi e puntuali, in grado di offrire una collaborazione veloce, corretta e basata sul rispetto reciproco: NaturalLook lavora infatti attivamente per trovare punti di incontro che soddisfino le esigenze sia dei brand partner che dei negozianti.

 

Per fare questo adottiamo un approccio umano nelle relazioni, improntato al buon senso e all’impegno etico e sociale. Per esempio, siamo consapevoli dei reali vantaggi che la tecnologia può offrire e adottiamo opzioni ecologiche e sostenibili quando possibile. La digitalizzazione dei nostri processi interni ha permesso di ridurre notevolmente l’uso di carta all’interno dell’azienda, e abbiamo ampliato il nostro parco auto con veicoli elettrici, contribuendo così alla sostenibilità ambientale.”

 

Un approccio professionale ed empatico che fornisce servizi amministrativi di alto livello, per offrire ai brand partner e ai negozianti che scelgono di collaborare con NaturalLook un vero valore aggiunto.