Dal Passato al Futuro: La Storia di Successo di NaturalLook

Il successo imprenditoriale di NaturalLook

Quello di NaturalLook e Birkenstock è un successo imprenditoriale che per oltre mezzo secolo ha visto strettamente intrecciarsi la storia di due dinastie e solide imprese familiari, quella tedesca dei Birkenstock (famiglia di calzolai di cui esiste menzione documentata fin dal 1774), e della famiglia bolzanina Pitschl. Nel corso del 2024, infatti, entrambe le aziende festeggeranno due importanti anniversari: 250 anni Birkenstock e 50 anni NaturalLook.

 

 

Terzo di otto figli di una casalinga e di un agente di commercio, Ewald Pitschl a 14 anni si forma dapprima come commesso presso lo storico negozio di Buratti, nel centro di Bolzano, dove apprende tutti i segreti sulle scarpe e sulla loro fabbricazione per poi approdare, nel 1970, nell’altrettanto rinomato negozio di calzature dei coniugi Fill, che avevano già iniziato a vendere l’innovativo plantare Fußbett e i primissimi modelli di sandali Birkenstock.

 

Oggi può apparire strano, ma il grande successo di Birkenstock in Italia ha avuto esordi piuttosto pionieristici, reso possibile dalla coraggiosa e ostinata lungimiranza proprio di Ewald Pitschl oltre che di agenti, ortopedici e negozianti che non si sono lasciati scoraggiare da giudizi molto tranchant secondo cui “quegli orrendi sandali da tedeschi” non avrebbero mai “preso piede” in una nazione tanto attenta allo stile come l’Italia.

 

Contagiato dall’entusiasmo di Karl Birkenstock nel 1974 Pitschl fonda Pediform – che negli anni sarebbe diventata dapprima Passform e poi NaturalLook – e si assicura la rappresentanza Birkenstock per l’Italia, partendo, insieme al fratello minore Gerhard, alla conquista del mercato italiano. Praticamente senza una rete di agenti, i due fratelli inizialmente partecipano a fiere di settore dove il piccolo stand Birkenstock fa sempre parlare di se e dove, puntualmente, l’ironia dei commenti sui loro sandali si trasforma in stupore ed entusiasmo non appena calzati.

 

Il successo arriva nei primi anni Novanta, quando il mondo della moda scopre le scarpe comode ed ergonomiche e i Birkenstock vanno in passerella accostati agli abiti dei migliori stilisti della scena mondiale. Una crescita che spinge NaturalLook a darsi un’impostazione più manageriale, pur mantenendo lo spirito familiare che da tre decenni contraddistingue l’azienda al cui timone oggi c’è Frowin Pitschl, figlio di Ewald.

 

Intervistato in merito alla scelta di NaturalLook quale loro rappresentanza in Italia, infatti, Alex Birkenstock ha riconosciuto che non è un caso se un’azienda atipica come la loro – a conduzione familiare e capace di creare un rapporto autentico e informale con i propri collaboratori – ha scelto come partner italiano un’impresa con caratteristiche molto simili, definendo i Pitschl “gente vera”, autentica e informale, “persone gentili che credono nel prodotto e hanno interesse e gioia nel diffonderlo”.

Frowin Pitschl, Amministratore Delegato di NaturalLook Srl