BIRKENSTOCK celebra 250 anni

Birkenstock celebra a Parigi i suoi 250 anni di tradizione

BIRKENSTOCK 250 è l’esclusivo evento – primo nel suo genere in Europa – che il 20 e 21 giugno scorsi ha ospitato presso lo showroom parigino di BIRKENSTOCK, nel cuore del quartiere Marais, i suoi Best Street Accounts europei.

 

 

Si tratta di clienti strategici per lo sviluppo del canale Street Fashion in Europa che si distinguono per la loro forte identità – riflessa anche nello stile dei loro concept store – e per la capacità di aggregare intorno a se una community dinamica e vivace e influenzarne le scelte. Insomma, dei veri e propri ambassador BIRKENSTOCK.

 

NaturalLook, che era presente all’evento, considera un onore essere stato invitato, a conferma dello strettissimo rapporto che vede le due aziende procedere affiancate e in piena sintonia, e che ci fa sentire parte della straordinaria storia di successo del Brand tedesco dal 1974, anno in cui NaturalLook inizia a distribuire le calzature BIRKENSTOCK in Italia.

L’evento, che coincideva con la Fashion Week di Parigi, è stata l’occasione per celebrare non solo i 250 di tradizione calzaturiera di BIRKENSTOCK, ma anche per
conoscere in anteprima i focus sulla collezione SS25 e – soprattutto – per celebrare il plantare blue footbed, un tributo all’heritage culturale ed ortopedica del brand e ribadire che il dna di BIRKENSTOCK, prima ancora che produttore di calzature, è quello di “footbed brand”, di esperti in plantari anatomici e comfort.

Evoluzione di questa filosofia, è stata la novità presentata per l’occasione, ovvero The Blue Footbed Sneakers, disponibile come soletta indipendente per scarpe chiuse che permette di godere dell’esperienza del plantare originale anche quando non si indossano calzature BIRKENSTOCK. Una novità celebrata anche in chiave creativa grazie alla presenza di un artist maker locale che ha personalizzato e decorato con foglie d’oro i plantari con loghi e scritte, facendo di ciascuno di essi una piccola opera d’arte unica.

Ad avvolgere ancora di più i visitatori nell’atmosfera della celebrazione e del marchio, una mostra di fotografie still-life di Henry Leutwyler dal tema #walkwithme con immagini inedite degli archivi BIRKENSTOCK, accompagnate da oggetti originali raccolte in un libro in edizione limitata, Old Mills Never Die, curato e pubblicato da Steidl Verlag, in uscita in questi giorni. Nel corso del 2024, la mostra si sposterà poi a Londra, Tokyo, Seoul, Singapore, Shanghai e Melbourne.