Dropshipping: una nuova frontiera del commercio

Un modello di vendita flessibile, per arrivare sempre più lontano

Avete mai sentito parlare del dropshipping? Si tratta di un modello di business per le attività di e-commerce in cui il venditore non ha la necessità di avere un magazzino fisico, perché attinge direttamente da quello del grossista, del produttore o del distributore. In questo modo, il negoziante esternalizza i servizi di inventario, imballaggio e spedizione – focalizzandosi esclusivamente su commercio, marketing, pubblicità e tutte quelle attività necessarie alla fidelizzazione della clientela.

Dal carrello dell’e-commerce alla porta di casa, in un click!

Ma cosa succede dietro le quinte quando il negoziante usufruisce del modello di vendita dropshipping? Il negozio si occuperà della vendita e della promozione dei prodotti, lasciando che sia il dropshipper a gestire l’evasione dell’ordine. Questo processo prevede una gestione con sistemi automatizzati che, tramite appositi software gestionali, inviano automaticamente a ogni transazione una notifica al dropshipper, in modo che possa occuparsi della spedizione. Il dropshipping si distingue quindi da altre tipologie di distribuzione on-line per l’introduzione di un terzo attore nel processo di vendita: al venditore e all’acquirente del prodotto si unisce il dropshipper – il fornitore della merce.

Vantaggi e possibilità, sempre a servizio del cliente

Quali sono i vantaggi di questa tipologia di commercio? L’aspetto più rilevante è sicuramente quello di economizzare risorse e risparmiare denaro nella gestione fisica di un magazzino proprio. Di conseguenza, risulta superfluo dotarsi di ampi spazi dove riporre le collezioni, che generalmente vanno acquistate in varie taglie e grandi quantità per far fronte a una domanda diversificata. In breve, il dropshipping permette di abbattere sensibilmente i costi di logistica di un’attività al dettaglio.

 

 

Essendo tutto il processo di spedizione a carico del dropshipper, questo modello di business permette al negoziante di focalizzarsi principalmente sulla pubblicità dei prodotti e sulla fidelizzazione della clientela, per ottimizzare l’esperienza di vendita. Un modo flessibile ed efficiente per gestire un portafoglio di brand più ampio, adatto a tutti quei rivenditori che gestiscono un sito e-commerce di proprietà.

 

 

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