
Eventi KEEN 2025
Si sono rivelati un successo i due eventi organizzati da KEEN lo scorso mese di maggio presso i suoi retailer di fascia premium Maxim di Rimini e Banana Moon, a Bari. Due serate all’insegna dell’evento in-store che hanno ulteriormente consolidato (ed esteso) la reputazione del brand di Portland nel mondo dell’outside footwear, nonché il rapporto con la sua dinamica community.
Evento a Rimini: Collaborazione con Hiking Patrol
Nel primo caso, la serata di Rimini, l’occasione è stata il lancio della collaborazione stagionale con il brand partner Hiking Patrol, per il quale è stata scelta appunto la prestigiosa location di Maxim, boutique di alto livello con un’immagine fashion molto curata e una selezione di brand top. Un successo frutto del lavoro creativo dell’agenzia che ha ideato il concept dell’evento – aderente sia all’immagine di KEEN che di Hiking Patrol, oltre che naturalmente allo stile di Maxim – e di una efficace attività di comunicazione grazie alla quale sono stati coinvolti media e influencer del mondo fashion lifestyle.
A rendere ancora più immersiva l’esperienza riminese hanno contribuito la performance musicale del dj Klaus e lo spazio verde allestito all’interno del negozio in cui un performer ha inscenato momenti di vita en plein air: dal montare una tenda, a leggere un libro su un’amaca, al cucinare con un fornelletto da campeggio. Il fatto che il tutto avvenisse all’interno di un ambiente oggettivamente decontestualizzato ha reso ancora più intrigante la commistione tra i mondi outdoor e urban, rivelandosi un successo anche sui social, con oltre 95mila visualizzazioni.


Evento a Bari: Focus sul prodotto “UNEEK”
A Bari, invece, l’obiettivo era creare visibilità intorno al “product hero” di KEEN per la stagione primavera/estate: l’iconico sandalo Uneek, la calzatura più riconoscibile e che forse più di ogni altra identifica il brand presso il grande pubblico. Per questo si è scelto Banana Moon, negozio che in città è un’autentica istituzione tra i giovani, e che vanta una community di appassionati di streetwear, sneakers e musica. Qui la parte esperienziale consisteva nella possibilità di customizzazione gratuita del sandalo Uneek, la cui tomaia è costituita da corde e lacci, elastici e accessori sostituibili con altri di diverso colore – operazione interessante anche sul piano dell’artigianalità, che ne ha fatto una sorta di workshop – attraverso cui reinterpretare la calzatura in una combinazione totalmente personalizzata. Un format, questo, che ha destato grande curiosità e interesse e che con tutta probabilità verrà replicato anche in futuro.
Ad amplificare l’eco dell’evento, il dj set live con Night Skinny, nome che ha richiamato moltissimi fan che si sono messi pazientemente in coda all’ingresso, e che hanno potuto salutarlo e fare una foto con lui nel meet&greet di fine serata. Cinquanta di loro, premiati con un gadget esclusivo, hanno avuto anche la possibilità di personalizzarlo ulteriormente facendoselo firmare dall’artista stesso.


KEEN visione per il futuro: Outdoor, Stile e Sostenibilità
Nei prossimi mesi l’attività di KEEN continuerà ad essere rivolta a chi ama unire la passione per l’outdoor e lo stile all’attenzione verso la sostenibilità, con iniziative quali, ad esempio, il plogging, che alla raccolta dei rifiuti unisce l’attività motoria all’aria aperta. Una consapevolezza e un rispetto verso il pianeta che ormai non è più un trend o una moda passeggera, ma una vera e propria filosofia di vita di cui KEEN incarna appieno i valori.